Sei in: Home » Attrazioni » Da visitare » Cattedrale della Santissima Trinità
Attrazioni

Cattedrale della Santissima Trinità

Cattedrale della Santissima Trinità

La Christ Church Cathedral, conosciuta anche come “Cathedral of the Holy Trinity” (Cattedrale della Santissima Trinità), si trova nel cuore medievale di Dublino.
La struttura attuale della cattedrale risale al 1870 ma la sua storia è lunga quasi otto secoli.

Una prima cattedrale in legno risale infatti fu costruita nel 1038 per volontà di Sitric primo re vichingo dopo la sua conversione al Cristianesimo. Distrutta da un incendio, la chiesa fu ricostruita in pietra dai Normanni sotto la dominazione di Strongbow, e i lavori di ricostruzione durarono quasi settanta anni - dal 1173 al 1240 circa. Negli anni a seguire la cattedrale era stata trascurata e lasciata in rovina, ma un lungo restauro nel XIX secolo la rimise a nuovo.

Le diverse ricostruzioni e ristrutturazioni permettono di ammirare all’interno della Christ Church Cathedral elementi architettonici appartenenti a periodi diversi.
La navata, ad esempio, è costruita in stile gotico con ampi archi ogivali e alte colonne di sostegno, mentre il coro e i transetti sono in stile romanico. I cambiamenti del XIX secolo hanno poi aggiunto elementi di stile vittoriano.

Una delle parti più suggestive della cattedrale è la cripta medievale. Risalente all’età della dominazione vichinga (XII secolo) essa è l’edificio più antico di Dublino. Raccoglie manoscritti, effigi, altorilievi in pietra e anche delle reliquie che formano quello che è chiamato “tesoro della cattedrale”.
Ad esempio, secondo la leggenda, in uno scrigno in metallo a forma di cuore è custodito il cuore di San Lorenzo O’Toole, arcivescovo di Dublino al tempo dell’invasione dei normanni. Sembra inoltre che lo stesso re Strongbow sia sepolto nella cattedrale ai piedi di un’imponente effige che lo ritrae. Vi è un’importante cappella di James II qui venerato.

Nella cattedrale custodisce anche custodisce la tomba ottocentesca ma in stile barocco del Conte di Kildare e si possono ammirare la Cappella di St Laud e la Lady Chapel.

Le campane della Christ Church Cathedral sono famose soprattutto perché scandiscono per prima la mezzanotte a Capodanno ed è tradizione degli abitanti di Dublino radunarsi intorno alla cattedrale per aspettare la mezzanotte e ascoltare questo “concerto”.