Surfing
Probabilmente questa è una delle ragioni per cui il surfing è uno sport molto praticato e rinomato in Gran Bretagna. Un’altra ragione è legata alla geografia delle meravigliose coste del Regno Unito: dal sud est della costa atlantica fino alle meravigliose rive nella parte settentrionale delle Scozia, le coste britanniche offrono onde alte e spettacolari luoghi per fare surf.
Le due spiagge britanniche più famose per surfare sono “Croyde Bay” nel nord Devon e “Fistral Beach” in Cornovaglia. La prima località include tre bellissime spiagge sabbiose ed è molto accogliente, offrendo servizi e accomodation ottimali per tutti i surfisti. “Fistral Beach” rientra nelle cosiddette “best surfing beaches”: fantastiche onde che si generano naturalmente dall’oceano, servizi efficienti, corsi e scuole di surf anche per principianti.
Attualmente in Gran Breatagna ci sono 250.000 surfer federati alla British Surfing Association (BSA – Associazione Britannica del Surfing) nata nel 1966.
Sia lungo tutta la costa del Regno Unito che lungo le rive dei laghi interni ci sono opportunità e servizi per praticare il surfing. Le località più rinomate sono: il Newqway, Gower (che con i suoi oltre 30 km di costa e spiagge anni è considerata un paradiso per la comunità dei surfer), Bantham,
Sennen Cove, Thurso ( estrema punta della Scozia del Nord che è tra le dieci migliori onde d’Europa), Tynemouth (la località dove si è svolto il campionato di surfing British Cup 2006).
Campionati e gare di livello nazionale e internazionale, milioni di surfisti da tutto il mondo, scuole e corsi di surf, eventi di navigazione, attrezzature efficienti e pensate ad hoc, ottime strutture ricettive …tutto questo è molto altro è quanto la Gran Bretagna offre agli appassionati di surf.
Una curiosità: il linguaggio del surf è esclusivamente in inglese, uno slang molto dettagliato, esclusivo che caratterizza i surfisti e circoscrive una vera e propria comunità a livello internazionale.
