Palloni aerostatici
Girare per i cieli della Gran Bretagna in mongolfiera è di sicuro un’esperienza entusiasmante: osservare la campagna, le grandi radure, le colline e magari anche il mare!
La zona intorno a Leeds Castle e Bristol rappresentano i territori del Regno Unito dove è possibile praticare questo sport. Qui si trovano, infatti, numerose scuole di palloni aerostatici che offrono anche semplici tour turistici (individuali, per coppie o gruppi) per i cieli della Gran Bretagna e regalare agli avventurieri panorami mozzafiato e sorprendenti.
I piloti e gli appassionati dei palloni aerostatici si radunano annualmente nell'ambito di manifestazioni a livello internazionale in modo da potersi scambiare esperienze e mostrare ai tanti spettatori o quanti vi giungono per curiosità le possibilità di questo sport.
A Bristol, ad esempio, ogni anno si svolge il “Bristol Balloon Festival” (il prossimo sarà tra il 6 e il 9 agosto 2009). La festa è assicurata: decine di mongolfiere colorate, dalle più svariate e fantasiose forme, affollano il cielo della ridente cittadina inglese. La sera poi le mongolfiere illuminano lo skyline e tutto acquisisce un’atmosfera ancora più incantata!
La “British Association Of Balloon Operator” (BABO) è l’associazione che riunisce gli operatori dei palloni aerostatici in Inghilterra. L’unica condizione per essere soci di questa associazione e poter utilizzare i palloni aerostatici è quella di possedere l’“Air Operator Certificate”, il certificato di volo.
Inoltre le varie sedi dell’associazione dislocate su tutto il territorio britannico monitorano il rispetto delle specifiche direttive e restrizioni per la costruzione e l’utilizzo dei palloni aerostatici, a tutela dei piloti m anche dei visitatori occasionali.
