Palloni aerostatici

La mongolfiera ha da sempre rappresentato un mezzo di locomozione affascinante e quasi irreale, fin dai suoi primi voli intorno al 1783. Questa magia negli ultimi anni si sta trasformando in uno sport amatoriale che si diffonde un po’ in tutto il mondo.

Girare per i cieli della Gran Bretagna in mongolfiera è di sicuro un’esperienza entusiasmante: osservare la campagna, le grandi radure, le colline e magari anche il mare!

La zona intorno a Leeds Castle e Bristol rappresentano i territori del Regno Unito dove è possibile praticare questo sport. Qui si trovano, infatti, numerose scuole di palloni aerostatici che offrono anche semplici tour turistici (individuali, per coppie o gruppi) per i cieli della Gran Bretagna e regalare agli avventurieri panorami mozzafiato e sorprendenti.

I piloti e gli appassionati dei palloni aerostatici si radunano annualmente nell'ambito di manifestazioni a livello internazionale in modo da potersi scambiare esperienze e mostrare ai tanti spettatori o quanti vi giungono per curiosità le possibilità di questo sport.

A Bristol, ad esempio, ogni anno si svolge il “Bristol Balloon Festival” (il prossimo sarà tra il 6 e il 9 agosto 2009). La festa è assicurata: decine di mongolfiere colorate, dalle più svariate e fantasiose forme, affollano il cielo della ridente cittadina inglese. La sera poi le mongolfiere illuminano lo skyline e tutto acquisisce un’atmosfera ancora più incantata!

La “British Association Of Balloon Operator” (BABO) è l’associazione che riunisce gli operatori dei palloni aerostatici in Inghilterra. L’unica condizione per essere soci di questa associazione e poter utilizzare i palloni aerostatici è quella di possedere l’“Air Operator Certificate”, il certificato di volo.

Inoltre le varie sedi dell’associazione dislocate su tutto il territorio britannico monitorano il rispetto delle specifiche direttive e restrizioni per la costruzione e l’utilizzo dei palloni aerostatici, a tutela dei piloti m anche dei visitatori occasionali.