Deltaplano e parapendio

Con il deltaplano e il parapendio è possibile provare l’ebbrezza di volare!
Una struttura semplice e leggera, attualmente sono i mezzi di locomozione più leggeri esistenti al momento, che sfruttando le leggi della meccanica e condizioni metereologi che ottimali regalano un’emozione unica e adrenalinica.

In Gran Bretagna la presenza di numerose radure ventilate e di colline consente di praticare questo sport, nato nella seconda metà del 1800 come derivazione degli aquiloni e oggi praticato a livello agonistico più che amatoriale.

Gli appassionanti del parapendio e del deltaplano in Gran Bretagna sono soliti praticare questa disciplina nel parco nazionale “Peak District” situato nell'Inghilterra settentrionale, dove ampie radure e spazi aperti si prestano perfettamente ai voli con questi particolari velivoli.

Anche la zona dello di Yorkshire Dales è abbastanza frequentata; è un’area molto vasta che offre dei paesaggi mozzafiato che visti dall’alto con il deltaplano o il parapendio sono ancora più spettacolari. Anche il Lake District, nell’Inghilterra nordoccidentale, negli ultimi anni è diventata una meta degli amanti del deltaplano.

Spostandosi nella Gran Bretagna meridionale, per trovare località in cui è possibile praticare questo sport si deve andare in Galles nella zona di Abergavenny, un’antica cittadina circondata da montagne.

Tra questi rilievi, il monte Blorenge è considerato uno delle migliori location per il volo con parapendio e deltaplano. Per questo, soprattutto il fine settimana, il cielo di Abergavenny si colora con questi piccoli veicoli e nella cittadina ci sono molte scuole di formazione per i principianti dello sport e per diventare istruttori. Il meraviglioso paesaggio naturale della Wye Valley ad est del centro abitato è un buon motivo per “volare” intorno a queste zone.

La “British Hang Gliding & Paragliding Association” è l’associazione governativa della Gran Bretagna per lo sport del deltaplano e parapendio. Fondata nel 1992, riunisce gli istruttori e i praticanti agonisti, e attualmente comprende 60 club britannici affiliati e circa 7000 iscritti ma è un numero in continua crescita.