Holker Hall

“Holker Hall” è una delle più belle dimore dell’Inghilterra nord-occidentale, nella regione della Cumbria.

La casa attualmente visibile risale al 1871, ma si ipotizza che la costruzione originale risalga a quasi quattro secoli prima. Non è mai stata venduta, ma da sempre appartiene alla stessa dinastia che la eredita di generazione in generazione. Attualmente è di proprietà della famiglia Cavendish.

Nella residenza è possibile osservare mobili e suppellettili, dipinti, sculture, arazzi e tappeti bellissimi, soffitti affrescati, eleganti cornici ornano le pareti, splendidi caminetti e molto altro che racconta la storia di “Holker Hall”.

Il giardino è una vera meraviglia, uno dei più belli a livello internazionale. Si estende per diversi ettari e le modifiche subite nel corso dei secoli testimoniano le mode e le tendenze di ogni epoca.

Ampi spazi di prato inglese, alberi altissimi, pergolati ricoperti da piante rampicanti e fiori colorati e profumatissimi, piante esotiche, rigogliosi arbusti, cascate e laghetti ornamentali, panchine in ghisa finemente scolpite, fiori di tutti i tipi...passeggiare tra questo verde è davvero una bella esperienza! Si può ammirare, ad esempio, “the Great Holker Lime” uno dei cinquanta alberi più vecchi della Gran Bretagna oppure dei fiori rari e caratteristici di questa regione inglese.

Quelle che un tempo erano le scuderie e le stalle di “Holker Hall” che, adesso sono adibite a museo. Di solito questa parte ospita mostre temporanee e poi una sezione è fissa ed è dedicata ai mezzi di trasporto risalenti ai primi decenni del Novecento come biciclette e motocicli di vario genere.

Un’altra parte delle scuderie ospita invece una mostra molto interessante di vecchi attrezzi da giardino e macchine agricole: scavatori, trattori, aratri, tosaerba e vari arnesi da giardinaggio.

Da qualche anno nel giardini di “Holker Hall” si trova un ottimo ristorante (Food Hall Holker) che offre squisiti menu con piatti della tradizione culinaria della Cumbria. Vi è anche un bar dove si possono gustare appetitosi snack e bere il tè. Ovviamente c’è un negozietto dove poter comprare sfiziosi souvenir.

In primavera a “Holker Hall” si svolge l’annuale “Holker Festival Market”, un mercato che celebra la splendida dimora e ospita bancarelle alimentari, di artigianato e naturalmente di piante e fiori.