South Park Gardens

South Park Gardens è un bellissimo parco di epoca vittoriana che si trova a pochi passi da Broadway, nel centro di Wimbledon, il bel sobborgo nella parte sud-ovest di Londra.

South Park Gardens si estende per 2,4 ettari ed la sua forma triangolare è molto famosa in tutta la Gran Bretagna. Nel corso dei tempi l’urbanizzazione, talvolta aggressiva, della capitale britannica ha modificato la forma del parco e ridotto il suo perimetro.

Ha conservato, però, i suoi caratteristici sentieri a serpentina, alti arbusti, una fontana e una specie di palco che talvolta ospita spettacoli e concerti.
Una fontana zampilla acqua potabile nel centro del parco e numerose rose colorano le verdi radure.

Anticamente il perimetro esterno di South Park Gardens presentava radi ma alti alberi che ne delimitavano il territorio; di recente sono stati però sostituiti con una ringhiera in ghisa molto originale e che rientra all’interno del progetto dei lavori di restauro del South Park Gardens che dovrebbero terminare nel giugno 2009.

Un gruppo volontario, the South Park Gardens Friends, si prende cura del parco. Nato nel 2001 come necessità dei residenti di far rivivere il parco, questo gruppo di volontari attualmente riunisce circa 300 membri e promuove eventi, manifestazioni artistiche, festival e mercatini per ravvivare la zona del parco, mantenerlo pulito e non lasciarlo al degrado cittadino.

Ad esempio, si organizzano picnic estivi, Teddy Bears' Picnic, Wimbledon Bookfest (la festa del libro di Wimbledon) e spettacoli di fuochi d’artificio.
Attualmente South Park Gardens è stato incluso nel registro dei principali parchi e giardini inglesi di particolare interesse.