Newcastle
Newcastle - il cui nome deriva dall’originario insediamento romano chiamato Novocastro – è un “villaggio metropolitano”: non è infatti particolarmente grande (consta appena 260.000 abitanti) ma è cosmopolita e moderna tanto che si è classificata tra i primi dieci posti nella classifica delle “European party-city” e in quella mondiale per i “creative places”… niente male per una cittadina dall’apparenza tranquilla!
Ciò è collegato alla presenza di molti studenti universitari che animano la vita notturna di Newcastle e ai suoi abitanti particolarmente socievoli e allegri.
Newcastle è fiorente anche dal punto di vista economico: sin dai secoli scorsi è infatti un importante centro commerciale e industriale che si basa soprattutto sulla produzione e lavorazione dell’acciaio (è infatti nota anche come “città dell’acciaio”). Negli ultimi anni il governo locale ha sostenuto molto lo sviluppo dell’istruzione, del turismo e delle strutture ricettive e dei trasporti.
Il centro di Newcastle, storicamente sede delle attività principali, si è recentemente popolato di pub, locali e hotel, negozi al dettaglio e boutique alla moda. Vi sono anche teatri, cinema, sale da concerto, gallerie d’arte e musei, stadi di calcio (la squadra della città è il Newcastle United) e di rugby.
Uno dei monumenti principali che si trova nelle vicinanza di Newcastle è il “Vallo di Adriano”, barriera difensiva costruita dall’omonimo imperatore romano per difendersi dalle tribù scozzesi e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
A Newcastle si vive bene ed è davvero una città a misura d’uomo. Inoltre la sua posizione geografica garantisce un clima mite e meno piovoso rispetto alle altre città della Gran Bretagna...un dettaglio non da poco!
Una peculiarità di Newcastle è lo strano dialetto parlato dai suoi abitanti: il “Geordie” un’antica lingua derivante dalle originarie popolazioni Anglo-Sassoni che ha subito l’influenza del latino nell’epoca della conquista romana per poi conservarsi intatto nel tempo e non subendo l’influenza dell’inglese standard e pertanto difficilmente comprensibile nelle altre parti dell’isola.
Newcastle Foto
