London Eye

Il cosiddetto “Occhio di Londra” o “Millenium Wheel” è la ruota panoramica più alta del mondo. Costruita in sette anni, dal 1991 al 1998, si trova sulla riva meridionale del Tamigi nel cuore di Londra davanti alle sedi del Parlamento.

Il suo nome deriva dal fatto che da questa spettacolare costruzione è possibile ammirare tutta la città: si arriva infatti ad un’altezza di 135 metri. Il London Eye si compone di 32 cabine sigillate (tante quanti sono i distretti di Londra) dotate di aria condizionata che contengono fino a 25 persone.

Il giro completo della ruota dura circa trenta minuti: è abbastanza lento per consentire ai passeggeri di ammirare al meglio le bellezze di Londra! Inoltre il suo movimento è continuo e i visitatori salgono e scendono agevolmente mentre la ruota continua a girare e si arresta solo per far accomodare a bordo invalidi e anziani.

David Marks, Julia Barfield, Malcolm Cook, Mark Sparrowhawk, Steven Chilton, Frank Anatole, Nic Bailey sono i sette architetti che hanno progettato il London Eye, che ha una struttura simile ad una ruota di bicicletta. Per costruirla sono state impiegate circa 17 mila tonnellate di acciaio e le varie componenti fabbricate in Olanda furono trasportate su apposite navi lungo il Tamigi. Essa rappresenta un esempio unico di progettazione architettonica e design tutto “made in Britain”.

Il London Eye in notturna è ancora più scenografico: numerosi LED, controllati in modo digitale, illuminano la ruota panoramica e regalano un colpo d’occhio affascinante sullo skyline di Londra, anche questo molto scenografico di notte.

L’inaugurazione del London Eye avvenne nel 1999 alla presenza dell’allora Primo Ministro inglese Tony Blair e attualmente è di proprietà di una società privata, la London Eye Company Limited, che ne gestisce il servizio e la manutenzione. È aperta al pubblico dal marzo 2000.

È la prima attrazione a pagamento del Regno Unito e fino a giugno 2008 ben 30 milioni di persone hanno fatto un giro sul London Eye, a testimonianza della sua eccezionalità.
Il London Eye ha vinto più di 75 premi per il turismo nazionale e internazionale, l’ultimo dei quali nel 2007 come migliore attrazione turistica d’Europa.