London Eye
Il suo nome deriva dal fatto che da questa spettacolare costruzione è possibile ammirare tutta la città: si arriva infatti ad un’altezza di 135 metri. Il London Eye si compone di 32 cabine sigillate (tante quanti sono i distretti di Londra) dotate di aria condizionata che contengono fino a 25 persone.
Il giro completo della ruota dura circa trenta minuti: è abbastanza lento per consentire ai passeggeri di ammirare al meglio le bellezze di Londra! Inoltre il suo movimento è continuo e i visitatori salgono e scendono agevolmente mentre la ruota continua a girare e si arresta solo per far accomodare a bordo invalidi e anziani.
David Marks, Julia Barfield, Malcolm Cook, Mark Sparrowhawk, Steven Chilton, Frank Anatole, Nic Bailey sono i sette architetti che hanno progettato il London Eye, che ha una struttura simile ad una ruota di bicicletta. Per costruirla sono state impiegate circa 17 mila tonnellate di acciaio e le varie componenti fabbricate in Olanda furono trasportate su apposite navi lungo il Tamigi. Essa rappresenta un esempio unico di progettazione architettonica e design tutto “made in Britain”.
Il London Eye in notturna è ancora più scenografico: numerosi LED, controllati in modo digitale, illuminano la ruota panoramica e regalano un colpo d’occhio affascinante sullo skyline di Londra, anche questo molto scenografico di notte.
L’inaugurazione del London Eye avvenne nel 1999 alla presenza dell’allora Primo Ministro inglese Tony Blair e attualmente è di proprietà di una società privata, la London Eye Company Limited, che ne gestisce il servizio e la manutenzione. È aperta al pubblico dal marzo 2000.
È la prima attrazione a pagamento del Regno Unito e fino a giugno 2008 ben 30 milioni di persone hanno fatto un giro sul London Eye, a testimonianza della sua eccezionalità.
Il London Eye ha vinto più di 75 premi per il turismo nazionale e internazionale, l’ultimo dei quali nel 2007 come migliore attrazione turistica d’Europa.
