Musei Londra
Elenchiamo brevemente alcuni tra i musei e gallerie d'arte più rappresentativi della città:
- British Museum: si erige sulla cosiddetta Montague House, un tempo biblioteca di un noto medico e scienziato londinese, sir Hans Sloane. Al suo interno è possibile ammirare un patrimonio storico-culturale composto da circa sei milioni di opere.
- Museo Madame Tussauds: è il cosiddetto Museo delle cere, una delle attrazioni più famose al mondo. Il suo nome è legato a Madame Marie Tussaud, una donna francese che sapeva lavorare egregiamente la cera.
- Natural History Museum: immensa esposizione di opere storiche e biologiche collezionate da uomini ricchi e facoltosi come Hans Sloane e Richard Owen.
- National Gallery: situata nei pressi della piazza di Trafalgar Square, ospita un gran numero di opere d'arte e circa 2.500 dipinti di epoche diverse.
- National Portrait Gallery: galleria costruita nel 1856, racchiude numerosi ritratti di personaggi famosi che hanno avuto un importante ruolo storico, sociale e culturale.
- Science Museum: museo interamente dedicato all'evoluzione scientifica, industriale e tecnologica, ricco di percorsi didattici per conoscere più da vicino le importanti scoperte che hanno migliorato la vita dell'uomo.
- Tate Modern Gallery: spettacolare ed imponente collezione di opere moderne della Gran Bretagna dal 1900 ai giorni nostri.
