Coventry
Coventry ha circa trecento mila abitanti, è la nona città più grande della Gran Bretagna ed è una tipicamente inglese, soprattutto nell’architettura urbana e nel clima caratterizzato da piogge frequenti tutto l’anno, inverni freddi ed estati calde.
Fin dai tempi della rivoluzione industriale alla fine del Settecento, a Coventry sorgono numerose industrie specializzate nella lavorazione del ferro e della ceramica e, negli ultimi anni, è divenuto uno dei principali centri industriali per la produzione di automobili di tutta la Gran Bretagna.
Il prestigio della città è legato anche alla presenza di due note università fondate nella seconda metà del Ventesimo secolo: l’Università di Coventry e l’Università di Warwick. Quest’ultima è famosa per dare un’attenzione particolare alle attività culturali e offrire, a studenti e non, un’ampia programmazione teatrale, cinematografica e musicale.
Il centro della città di Coventry è racchiuso nel cosiddetto Ringway, una strada a forma di anello che circonda il cuore cittadino. All’interno del Ringway ci sono i principali monumenti e attrazioni, i locali e le strutture ricettive più alla moda e più frequentati, i negozi e le boutique più chic e rinomate.
Tra i monumenti più interessanti di Coventry ci sono la Cattedrale di St.Michael, ricostruita dopo i raid tedeschi seguendo fedelmente il progetto originario, la chiesa di Holy Trinity e quella di St.Mary’s Guildhall che invece sono quelle originarie poiché rimaste illese durante i bombardamenti, il Museum of British Transport, la Herbert Art Gallery and Museum.
Nella piazza del Broadgate sorge imponente la statua di Lady Godiva eroina e personaggio simbolo della città.
Coventry è molto conosciuta anche per importanti eventi musicali annuali, come ad esempio il Coventry Jazz Festival, la più grande manifestazione di musica jazz del Regno Unito, e il Godiva Festival che si svolge nel Coventry’s War Memorial Park ed è caratterizzato da una colorata sfilata in maschera estiva (la manifestazione si tiene infatti a luglio).