Bristol

Bristol sorge sulla foce del fiume Severn, nella Contea di Avon, a sud-ovest della Gran Bretagna.

Questa posizione geografica ha rappresentato e rappresenta la fortuna della città: Bristol è infatti uno dei maggiori porti britannici fin da quando fu fondata dai Sassoni intorno all’anno Mille.

Soprattutto con la scoperta dell’America e la colonizzazione inglese del Cinquecento, il porto di Bristol ha accresciutola sua importanza strategica grazie ai frequenti scambi di importazione ed esportazione di materie prime verso i nuovi mercati. Molto importante era l’importazione di caffè, cacao, canna da zucchero e tabacco.

Ma l’economia di Bristol può vantare specializzazioni anche nei settori delle costruzioni aeronautiche, ferroviarie e automobilistiche, dei cantieri navali, delle industrie metallurgiche, la lavorazione dello zinco e dello stagno, le industrie alimentari – soprattutto per la produzione e commercializzazione del tè, i calzaturifici, il settore chimico e informatico, la produzione della carta. In quest’ultimo settore rientra la produzione dell’omonimo cartoncino - il bristol appunto - conosciuto in tutto il mondo. Bristol è famosa inoltre anche per la produzione di ceramiche, vetri e cristalli, attività già affermate in epoca medievale.

Il centro storico della città fu distrutto da vari bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito; la parte del porto (Floating Harbour) invece ha conservato quel caratteristico sistema di chiuse, canali, cave dove l’atmosfera si è preservata antica e suggestiva.

Bristol offre numerosi pub, ristoranti, alberghi, case d’epoca e case con il classico frontone medievale e non mancano i monumenti importanti sopravvissuti ai bombardamenti: la Cattedrale fondata del 1142, la Chiesa St. Mary-Redcliff esempio dello stile gotico inglese, la Cattedrale del XII secolo, il ponte di Clifto, sull'Avon, il Theatre Royal e la sede storica della scuola di teatro Bristol Old Vic Company. A Bristol vi è inoltre una prestigiosa università che attira numerosi studenti che animano la città e garantiscono una vita notturna vivace.

Bristol ha una posizione strategica anche dal punto di vista turistico: si trova a poca distanza da Bath e Stonehenge, nella zona c’è un’eccellente produzione di vino e formaggi (ad esempio il Cheddar) che garantiscono percorsi enogastronomici per tutti i gusti!

Bristol Foto

St. Mary Redcliff St. Mary Redcliff
Bristol Balloon Fiesta Bristol Balloon Fiesta
Victoria Rooms Victoria Rooms
The Council House The Council House
Cabot Tower Cabot Tower
The Pump House The Pump House
Temple Meads Temple Meads
Streets of Totterdown Streets of Totterdown
St Stephens Church St Stephens Church
St. Peter's Church St. Peter's Church
Bloomfield Road Bloomfield Road
St Mathews Church St Mathews Church
Royal Theatre Royal Theatre
Christ Church Christ Church
Bristol Cathedral Bristol Cathedral
Cabot Circus Cabot Circus
Bristol's Bridge Bristol's Bridge
Bristol Museum & Art Gallery Bristol Museum & Art Gallery
Bristol City Centre Bristol City Centre
Bristol Cathedral Bristol Cathedral