Birmingham

Birmingham sorge nella parte centro occidentale della Gran Bretagna e fa parte della contea di West Midlands.
Ospita numerose etnie e altrettante culture: più del 30 % della popolazione infatti non è di origine europea ma asiatica e caraibica, soprattutto sono cittadini provenienti dai paesi del Commonwealth.

Nata come villaggio agricolo anglosassone, nel corso dei secoli ha subito le influenze delle varie dominazioni e dei cambiamenti storico-sociali che hanno interessato il Regno Unito in generale. Numerose piazze, monumenti, palazzi e strade ben conservate testimoniano oggi lo scorrere del tempo in questa tranquilla città inglese.

L’economia di Birmingham si basa soprattutto sulle attività manifatturiere e di progettazione: non a caso fu qui che si sperimentò il primo motore a vapore della storia! Attualmente le industrie principali che contribuiscono allo sviluppo delle città riguardano la produzione di veicoli a motore – è anche sede di due importanti case automobilistiche, la MG Rover e la Jaguar, componentistica varia, accessori, armi, equipaggiamenti elettrici, plastiche, macchine utensili, alimentari, prodotti chimici, gioielli, e vetro.

Negli ultimi anni è molto cresciuto anche il settore delle assicurazioni e dei servizi, soprattutto in ambito legale, vendita al dettaglio, turistico e congressuale.

Birmingham offre inoltre numerose opportunità di divertimento e opzioni per il tempo libero: numerosi teatri (i principali sono Alexandra Theatre, Birmingham Repertory Theatre, Birmingham Hippodrome e l'Old Rep), gallerie d’arte e musei, centri musicali di prestigio (National Indoor Arena (NIA), il CBSO Centre, l'Adrian Boult Hall (ABH) al Birmingham Conservatorire e la Birmingham Town Hall) e gli immancabili pub e ristoranti che affollano soprattutto il centro storico della città.

A tal proposito è giusto ricordare che Birmingham è considerata la patria dell’Heavy Metal (i Judas Priest e i Black Sabbath sono infatti originari di Birmingham) e negli anni ottanta nacquero qui i Duran Duran.
Birmingham è sede di tre prestigiose università: la Aston University, la University of Birmingham, e la University of Central England (UCE).

Birmingham Foto

Art Gallery & Museum Art Gallery & Museum
Council House Council House
Canale Canale
Chamberlain Square Chamberlain Square
Aston Hall Aston Hall
Back to Back House Back to Back House
Blakesley Hall Blakesley Hall
Botanical Gardens Botanical Gardens
Brindleyplace Brindleyplace
Brindleyplace Brindleyplace
Centenary Square Centenary Square
Chamberlain Clock Chamberlain Clock
Golden Men Golden Men
Holy Trinity Holy Trinity
Museum Art Gallery Victoria Museum Art Gallery Victoria
National Sea Life Centre National Sea Life Centre
Birmingham Birmingham
Sarehole Mill Sarehole Mill
Selfridges Building Selfridges Building
St Philip's Cathedral St Philip's Cathedral
The Malt House The Malt House
Victoria Square Victoria Square