Birmingham
Ospita numerose etnie e altrettante culture: più del 30 % della popolazione infatti non è di origine europea ma asiatica e caraibica, soprattutto sono cittadini provenienti dai paesi del Commonwealth.
Nata come villaggio agricolo anglosassone, nel corso dei secoli ha subito le influenze delle varie dominazioni e dei cambiamenti storico-sociali che hanno interessato il Regno Unito in generale. Numerose piazze, monumenti, palazzi e strade ben conservate testimoniano oggi lo scorrere del tempo in questa tranquilla città inglese.
L’economia di Birmingham si basa soprattutto sulle attività manifatturiere e di progettazione: non a caso fu qui che si sperimentò il primo motore a vapore della storia! Attualmente le industrie principali che contribuiscono allo sviluppo delle città riguardano la produzione di veicoli a motore – è anche sede di due importanti case automobilistiche, la MG Rover e la Jaguar, componentistica varia, accessori, armi, equipaggiamenti elettrici, plastiche, macchine utensili, alimentari, prodotti chimici, gioielli, e vetro.
Negli ultimi anni è molto cresciuto anche il settore delle assicurazioni e dei servizi, soprattutto in ambito legale, vendita al dettaglio, turistico e congressuale.
Birmingham offre inoltre numerose opportunità di divertimento e opzioni per il tempo libero: numerosi teatri (i principali sono Alexandra Theatre, Birmingham Repertory Theatre, Birmingham Hippodrome e l'Old Rep), gallerie d’arte e musei, centri musicali di prestigio (National Indoor Arena (NIA), il CBSO Centre, l'Adrian Boult Hall (ABH) al Birmingham Conservatorire e la Birmingham Town Hall) e gli immancabili pub e ristoranti che affollano soprattutto il centro storico della città.
A tal proposito è giusto ricordare che Birmingham è considerata la patria dell’Heavy Metal (i Judas Priest e i Black Sabbath sono infatti originari di Birmingham) e negli anni ottanta nacquero qui i Duran Duran.
Birmingham è sede di tre prestigiose università: la Aston University, la University of Birmingham, e la University of Central England (UCE).