Honey Week

In Gran Bretagna, l’apicoltura è diffusa fin dai tempi antichi e nel 1600 si deve proprio ad apicoltori inglesi la scoperta di alcune caratteristiche principali delle api (ad esempio Richard Remnant, nel 1637 pubblica un saggio sulle api e la loro storia - “Discourse or Histoire of Bees”) e di tecniche di allevamento di questi laboriosi animali.

Il miele è uno dei prodotti principali dell’economia britannica, e la maggior parte della sua produzione viene utilizzata per il fabbisogno interno della nazione.

Considerata l’importanza del miele, l’Associazione Britannica Miele (British Honey Association), che riunisce produttori di miele e apicoltori inglesi, promuove ogni anno una manifestazione di fama internazionale dedicato a questo prelibato alimento: “The Honey Week”…la settimana più dolce dell’Inghilterra!

Durante “The Honey Week” il miele è il protagonista indiscusso. Chef di fama nazionale e internazionale propongono gustose ricette a base di miele per piatti salati che per squisiti dolci, esperti apicoltori e produttori evidenziano le qualità nutritive e le caratteristiche del miele, le sue proprietà in campo medico e farmaceutico.

Il 2009 è l’undicesima edizione de “The Honey Week” e ogni anno la manifestazione ha sempre riscosso un enorme successo.
In questa edizione, la settimana dedicata al miele sarà celebrata dal 4 al 10 maggio e Lesley Wate, uno chef britannico di fama internazionale, è la madrina della manifestazione e promuoverà appetitose pietanze e dispenserà utili consigli.

Si promuoverà una guida “Little Honey Chefs”, una semplice guida di cucina per le famiglie e ha lo scopo di avvicinare soprattutto i più bambini all’uso e a mangiare miele…oltre che di unire adulti e bambini cucinando insieme.