Sei in: Home » Itinerari » Informazioni utili » Treni
Itinerari

Treni

Treni Inghilterra

Il sistema ferroviario in Gran Bretagna è un modo ottimo per spostarsi da un punto all’altro del continente. I treni britannici sono infatti efficienti e moderni e offrono un servizio quasi impeccabile!

Il servizio ferroviario britannico non è statale, ma è offerto da diverse aziende proprietarie di itinerari e tratte diverse. In totale le compagnie ferroviarie della Gran Bretagna sono più di venti, servono in totale ben 2000 stazioni: ci si può spostare con facilità dalle grandi città ai principali borghi periferici.

I biglietti dei treni possono essere acquistati in tutte le stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio oppure online sul sito delle National Rail (www.nationalrail.co.uk/) oppure si può consultare il sito della compagnia di treni interessata per quella particolare tratta dove è possibile trovare informazioni più dettagliate e aggiornate.

Una curiosità dei biglietti ferroviari del Regno Unito: se i biglietti dei treni si acquistano con notevole anticipo, massimo dieci giorni prima della data di partenza, costano meno. Considerando che il servizio ferroviario sono abbastanza costosi, conviene pianificare gli spostamenti in anticcipo!

Il personale di tutta la rete ferroviaria sul territorio della Gran Bretagna altamente qualificato e a disposizione dei passeggeri per offrire il miglior comfort possibile. La maggior parte delle stazioni e dei treni è alla’avanguardia per accogliere persone disabili e invalide.

Le diverse compagnie britanniche hanno creato diversi tipi di tessere – comunemente chiamate “Britrail” - che permettono di usufruire di sconti. Anche per i turisti che intendono fare numerosi spostamenti in treno questo tipo di tessere la consente di risparmiare, utilizzando tutti i treni e i servizi ferroviari (inclusi quelli per gli aeroporti di Londra).