Sei in: Home » Itinerari » Informazioni utili » Muoversi in bicicletta
Itinerari

Muoversi in bicicletta

Muoversi in bicicletta

La bicicletta è uno tra i mezzi di trasporto più usati in Gran Bretagna. È comoda e veloce, non inquina ed è economica.

La bicicletta è molto utile per muoversi nelle città, nei piccoli centri abitati e nelle campagne inglesi. Inoltre è possibile trasportarla sui mezzi di trasporto pubblico come metropolitana, autobus e treni anche se vi sono delle restrizioni precise.
Ad esempio, non è possibile trasportare la biciclette nelle linee metropolitane di Londra che sono sotterranee (soprattutto su quelle che portano al centro città) oppure su gran parte dei treni nazionali devono essere posizionate negli spazi appositi o richiedono di pagare un supplemento rispetto al normale biglietto-passeggero.

Su tutto il territorio della Gran Bretagna esistono piste ciclabili e percorsi ad hoc per pedalare in tutta tranquillità. Il “Cyclists' Touring Club” britannico, fondato nel lontano 1878 e che ad oggi comprende 60.000 soci di tutte le età, suggerisce stupendi percorsi in bicicletta lontani dal traffico e dal caos urbano per poter godere della natura incontaminata della Gran Bretagna, delle sue colline e dei litorali lungo tutta la costa.

I percorsi suggeriti sono davvero tanti e si trovano su tutto il territorio nazionale. Basti pensare che la “National Cycle Network”, la seconda più importante associazione per ciclisti nel Regno Unito, propone itinerari ciclabili per più di 10.000 miglia!

In Gran Bretagna vi sono poi moltissime società dove poter noleggiare una bicicletta e il costo del noleggio è abbastanza contenuto – per un mese sono circa 60£.
Spesso i parchi reali o i parchi nazionali offrono un servizio di noleggio bici e durante tutto l’anno numerose sono gli eventi dedicati agli appassionati della bicicletta, i raduni e le manifestazioni a loro dedicate. Ad esempio ogni anno nel Regno Unito è organizzata la “Bike Week”, la più grande manifestazione ciclistica a livello nazionale per celebrare la bicicletta.

La bicicletta è davvero un mezzo alternativo e divertente per muoversi: consente di ammirare paesaggi e luoghi difficilmente raggiungibili coi mezzi di trasporto pubblico, di notare scorci cittadini suggestivi, di passare del tempo in mezzo alla natura e godere di panorami spettacolari.
E poi fa anche bene alla salute…un motivo in più per pedalare!