Sei in: Home » Itinerari » Informazioni utili » Noleggio
Itinerari

Noleggio

Noleggio

Noleggiare un veicolo è un modo comodo e avvincente per girare il Regno Unito, visitare diverse città e spostarsi da un posto all’altro in tranquillità.

In Gran Bretagna esistono numerose società che effettuano servizio di noleggio e offrono assistenza e servizi aggiuntivi, prezzi interessanti e varie tariffe scontate.

Per noleggiare un’auto occorre innanzitutto possedere una patente di guida valida, rilasciata dal proprio paese di residenza e da almeno uno anno. L’età minima per noleggiare un’automobile è di 23 anni (21 in alcune compagnie di noleggio) e l’età massima oscilla tra 70 e 80 anni. Soprattutto per i guidatori più giovani vi sono delle limitazioni circa il modello e la cilindrata delle macchine che si possono noleggiare.

Alcune volte le agenzie di noleggio richiedono una cauzione per eventuali danni o ammaccature all’auto; sono noleggiabili inoltre portapacchi, il seggiolone per bambini e altri extra (verificare sempre cosa è incluso nel costo del noleggio e cosa no!). I costi di noleggio in media variano dai 20 ai 40£ al giorno in base alla grandezza della macchina; ovviamente noleggiare un’auto per più giorni comporta tariffe più vantaggiose.

È possibile anche noleggiare una moto oppure uno scooter; nel primo caso bisogna avere minimo 25 anni mentre per lo scooter ne bastano 17. Serve sempre una patente di guida valida. Solitamente le società di noleggio moto-scooter sono regionali e il costo varia in base al modello.

Ad esempio, noleggiare una moto o uno scooter per 7 giorni di piccola cilindrata costa 130£, mentre se si sceglie un modello più esclusivo o una cilindrata maggiore si arriva a circa 420£. Il casco in genere è incluso nel costo del noleggio.

Un modo interessante per girare la Gran Bretagna è il noleggio di un camper. L’età minima per noleggiarlo è 21 anni e quella massima 75. I camper si guidano con la stesa patente di guida utilizzata per le automobili, a meno che non si superino le 3,5 tonnellate che richiedono una patente di guida ad hoc.

Il camper ospita dalle 2 alle 6 persone e i modelli più accessoriati oltre alle dotazioni base (letti, bagno, frigo, prese elettriche, etc) hanno anche tv, aria condizionata, doccia e vari accessori. Noleggiare un camper nella stazione estiva per una settimana costa da 700 a 800£, mentre negli altri periodi dell’anno la cifra si dimezza.