Sei in: Home » Città » Windsor » Castello di Windsor
Città

Castello di Windsor

Castello di Windsor

Il Castello di Windsor è una tra le principali residenze ufficiali della famiglia reale inglese, che si trova nella ridente cittadina di Windsor a circa 35 km da Londra.

Il Castello di Windsor è il più grande castello in Europa e il più abitato al mondo: copre un’area di circa 45 mila metri quadrati e ha un parco di circa 200 metri quadrati (detto Home Park).

Costruito per volontà di Guglielmo il Conquistatore intorno all’anno 1088, il suo progetto originale fu ampliato e modificato più volte in base a gusti e necessità dei diversi sovrani.

Le stanze della lussuosa residenza monarchica - gli State Apartments - sono visitabili quando la regina non è palazzo, una bandiera del Regno Unito issata all’esterno del castello segnala la presenza della regina. Mentre la Lower Ward, la Round Tower, il S. George’s Chapel e la Albert Memorial Chapel si possono vedere durante tutto l’anno.

Gli State Apartment sono sfarzosi e conservano importanti dipinti di Rembrant, Rubens, Holbein, Brueghel, Van Dyck e Canaletto, fantastici disegni di Leonardo, Raffaello e Michelangelo tutti appartenenti alla Collezione Reale. Sono custodite anche armature, armi e la pallottola che uccise l’ammiraglio Nelson a Trafalgar Square a Londra.

Nell’ala superiore del castello si trovano le stanze di rappresentanza, usate dalla regina per incontri pubblici, di Stato, oppure per eventi e appuntamenti privati.

Lo stile base del Castello di Windsor è di architettura normanna, conforme ad uno dei progetti originali del castello e il suo aspetto risale soprattutto alle diverse fortificazioni medievali. La Torre Circolare è l’elemento di spicco del castello e divide in due diverse sezioni l’intera costruzione: il cortile inferiore e il cortile superiore. Nel primo si trova la famosa St. George Chapel, mentre nel secondo ci sono le stanze private della regina e gli State Apartments.

Nel parco del Castello di Windsor comprende anche due fattorie con molti cottage dove vivono gli impiegati reali e quanti lavorano nel castello.

Come in tutte le residenze della famiglia reale del Regno Unito, vi è un sistema di guardie reali che sorvegliano il castello. Anche nel castello di Windsor il cambio della guardia rappresenta un’attrazione turistica notevole: avviene tutti i giorni dell’anno e la marcia delle guardie si può ammirare nell’High Street fino al cortile del castello.