Sei in: Home » Città » Sheffield » Sheffield
Città

Sheffield

Sheffield

Una delle città più grandi della Gran Bretagna, Sheffield si trova nella parte meridionale dell’isola e precisamente nel South Yorkshire. Ha un popolazione di mezzo milione di abitanti ed è conosciuta come “la città delle sette colline” (the city of seven hills) poiché si sviluppa in un territorio molto collinare. Il suo nome deriva dal fiume Sheaf che la attraversa.

Sheffield deve la sua importanza soprattutto alla produzione e lavorazione dell’acciaio, prima attività economica della città che già a partire dal 1600 la rende famosa per la produzione di coltelli e forchette. L’industria siderurgica non ha perso il proprio valore nel tempo: adesso essa si concentra soprattutto nella produzione più innovativa dell’acciaio e, grazie ai centri di ricerca scientifica delle università della città, migliorano costantemente i processi produttivi.

Questi centri di ricerca fanno si che le tante industrie manifatturiere presenti a Sheffield siano tutte all’avanguardia nelle tecnologie utilizzate, a garanzia di una continua evoluzione economica e industriale. Negli ultimi anni anche il settore dei servizi e del turismo hanno avuto una crescita notevole collegabile al flusso di industriali, professionisti, studenti e ricercatori.

Sheffield è famosa inoltre per le sue due università a cui si lega la “rivoluzione culturale” che sta interessando la città negli ultimi tempi. Ad esempio il “Cultural Industries Quarter” è la testimonianza di questi cambiamenti: un vero e proprio quartiere dove si trovano locali di tendenza, gallerie d’arte, ma soprattutto agenzie di comunicazione e pubblicità.

Inoltre Sheffield è famosa per aver dato i natali a Joe Cocker, cantante di fama internazionale degli anni 60, al gruppo rock Arctic Monkeys e tanti altri gruppi che testimoniano la vivacità culturale di questa città. Le industrie dell’acciaio di Sheffield sono state anche setting per musical teatrali e film cinematografici, tra cui il più famoso è “The Full Monty”.

I luoghi di attrazione di Sheffield sono i monumenti del quindicesimo secolo, soprattutto chiese e cattedrali come la Cattedrale di Saint Peter e Saint Paul, i monumenti del diciannovesimo secolo come la Cutler’s Hall del 1832 che ripercorre le tappe fondamentali della tradizione di Sheffield delle posate e dei coltelli e poi ci sono i numerosi musei e le gallerie d’arte, come il Magna, la Graves Art Gallery o il Kelham Island Museum.