Sei in: Home » Città » Oxford » Oxford
Città

Oxford

Oxford

Sede della più antica università al mondo, Oxford è una fiorente città che si trova nella parte centrale della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi.

L’importanza di Oxford a livello internazionale non è solo legata alla sua prestigiosa università, che fin dal XII secolo è un punto di riferimento per gli accademici nazionali e non, ma anche alle industrie che sorgono nella zona. Oxford si specializza soprattutto nella produzione di automobili, come testimonia l’industria della Morris Motor Company conosciuta in tutto il mondo per la realizzazione della Mini, e nella lavorazione dell’acciaio.

Nel corso dei secoli, la fama di Oxford si indissolubilmente legata alla sua università e anche le attività culturali, economiche e politiche della città ruotano intorno a questa importante istituzione.

Il cuore della città è tipicamente medievale, cinto da mura e con una grande piazza dove sorge il mercato coperto di Oxford, meta cult di abitanti e turisti per comprare e scovare qualsiasi tipo di oggetto, dagli utensili dell’artigianato locale, come i cappelli fatti a mano, agli alimenti e ai dolciumi tradizionali inglesi, libri antichi, soprammobili originali, etc.

I suoi abitanti sono meno di 150.000 e la maggior parte sono studenti provenienti da altre città inglesi o dai vari paesi europei oppure immigrati impiegati nelle industrie metalmeccaniche dell’hinterland. Questo conferisce a Oxford una nuance cosmopolita e vivace alla sua tipica atmosfera tranquilla.

Passeggiare tra le strade di Oxford è davvero molto piacevole: si incontrano monumenti dal valore storico-artistico notevole, come la chiesa di San Michele, quella di Santa Maria, la Bodleian Library, lo Sheldonian Theatre, il museo d'arte moderna e il famoso Ashmolean Museum che conserva le collezioni d'arte e archeologia dell'Università.

Oxford è conosciuta con l’appellativo di "la città dalle sognanti guglie" definizione coniata da Matthew Arnold per l'armonica architettura della città!

Nei pressi dei vari parchi e giardini pubblici, nel centro storico della città e lungo il cosiddetto lungofiume ci sono numerosi pub, ristoranti, locali, nightclub, negozi e centro commerciali, cinema e teatri…il divertimento ad Oxford non manca di sicuro!