Sei in: Home » Città » Nottingham » Nottingham
Città

Nottingham

Nottingham

Il nome di Nottingham è legato alla leggenda di Robin Hood, alla foresta di Sherwood che abbraccia la città, al castello dove viveva il terribile sceriffo di Nottingham che perseguitava il “ladro buono”. Ma Nottingham è molto di più!

Ridente e vivace città di quasi trecentomila abitanti, è la capitale indiscussa dell’East Midland della Gran Bretagna e compete con le altre grandi città inglesi (e forse anche con Londra stessa) in quanto a cultura, stile e opportunità.

Si sviluppa sulle rive del fiume Leen e la parte meridionale della città è attraversata anche dal fiume Trent. Nottingham è conosciuta anche come la “città delle cave” a causa di una serie di cunicoli di epoca medievale che attualmente sono un’attrazione turistica rilevante per la città.

Il centro storico di Nottingham è tipicamente medievale: in una grande piazza – The Old Market Square – convergono le principali strade che si caratterizzano per un continuo susseguirsi di negozi, grandi magazzini e negozi di note griffe internazionali, pub, bar e ristoranti. È tra queste vie che si trova “Ye Olde Trip to Jerusalem”, il più antico pub della Gran Bretagna che risale al lontano1189.

Non mancano però gli edifici di importanza storico-culturale; primo fra tutti la Council House, un maestoso e imponente edificio in stile barocco che domina la Old Market Square ed è la sede di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

Vi è poi la Wollaton Hall, una prestigiosa dimora in stile elisabettiano con un grande parco intorno, la chiesa di St. Mary, la Newstead Abbey casa natale del poeta Lord Byron, il Theatre Royal in classico stile vittoriano, il Nottingham Playhouse che è invece un teatro moderno e l’Angel Row Gallery, galleria d’arte che ospita soprattutto mostre di pittura e scultura contemporanea.

Per tutta la città aleggia la storia di Robin Hood: per raggiungere il castello, ad esempio, si devono percorrere la Friar Lane (via del frate),la Maid Marion Way (Via Lady Marion) e la Castle Road per poi giungere al castello dove statue, cartelli e monumenti mantengono in vita questa leggenda.

Nottingham è anche una città legata allo sport: tennis, pattinaggio, nuoto e soprattutto calcio con la squadra del Nottingham Forest.
Una città incantevole, a misura d’uomo con quel leggero tocco di leggenda che non guasta mai!