Sei in: Home » Città » Londra » Londra
Città

Londra

Londra

Capitale del Regno Unito, Londra è una delle città più sorprendenti al mondo!
È la città più popolata dell’Unione Europea con ben 7,5 milioni di abitanti, sono parlate più di 300 lingue diverse e convivono quasi altrettante etnie e religioni.

Originariamente città celtica, fu poi fortificata dai Romani e la sua importanza accrebbe nel Medioevo grazie alla costruzione dell’Abbazia di Westminster. Raggiunse dimensioni eccezionali durante la rivoluzione industriale e la sua crescita demografica e urbana si arrestò per qualche decennio solo con le due guerre mondiali all’inizio del 1900 per poi riprendere la sua crescita dagli anni 70 in poi.

La città si compone di 33 distretti. Il più importante è “The City”, principale centro bancario del mondo e centro d’affari europeo (il mercato dei cambi medio giornaliero ammonta a circa 504 miliardi di dollari). Sede di banche, brokers, assicurazioni, studi legali, società di revisione contabile e servizi professionali (soprattutto media e legati alla pubblicità), la City è il motore dell’economia londinese. Quest’ultima si basa anche sul turismo diffuso in qualsiasi periodo dell’anno e sulle attività legate al suo grande porto fluviale.

Londra sorge infatti sulla riva settentrionale del Tamigi, fiume navigabile fin dall’antichità a cui da sempre è legato lo sviluppo urbano ed economico della città e intorno al quale sorgono monumenti storici importanti, come il famoso London Bridge simbolo di Londra!
L’economia di Londra ruota anche intorno alla moda: essa è infatti una della quattro capitali mondiali della moda insieme a Milano, New York e Parigi.

I trasporti pubblici a Londra sono dei veri e propri segni di riconoscimento: gli autobus rossi e due piani, i taxi neri, l’eccezionale “The tube” con le sue 12 linee e 274 stazioni è stata la prima metropolitana costruita al mondo. Inoltre a Londra ci sono ben sei aeroporti e circa 50 stazioni ferroviarie.

Tra i monumenti più importanti di Londra c’è il rinomato la torre del Big Ben, il famoso orologio che segna il tempo di Londra sin dalla metà dell'Ottocento. C’è poi la residenza londinese della famiglia reale con 600 stanze e 16 ettari di parco e l’atteso cambio della guardia. Londra è inoltre una delle capitali mondiali dell'arte e i suoi musei sono tra i più visitati in assoluto al mondo, come il British Museum.

Insomma Londra stupisce davvero tutti e ne vale la pena: raggiungerla è semplice e hotel, ostelli e b&b non mancano. Quindi “enjoy London”!