Sei in: Home » Città » Londra » Chiese di Londra » St. James’s Church
Città

St. James’s Church

St. James’s Church

La St. James’s Church si trova nel centro di Londra e fu costruita intorno al 1840 per volontà di Sir James Wheble, proprietario del terreno dove è stata innalzata la chiesa.

L’edificio si presenta in stile gotico e fu ampliato e modificato diverse volte. Ad esempio nel 1925 fu aggiunta la navata sud e il deambulatorio dietro l’abside e nel 1962 fu ingrandita la navata a nord dove si trova il Battistero.

La chiesa di St. James’s è costruita interamente in pietra e la sobrietà e semplicità delle sue linee garantiscono un senso di grandezza e prestigio, così come lo slancio verso l’alto delle sue forme contribuisce ad avvalorare l’importanza di questa che è considerata una delle più belle chiese di Londra.

L’altare maggiore è costruito in pietra Portland e presenta un bellissimo Crocefisso con Angeli, il tabernacolo anche esso in pietra è intagliato e finemente decorato. Tre coloratissime vetrate raffiguranti Cristo Crocifisso, la Madonna con Bambino e San Giacomo sono in stile vittoriano. L’organo è di fabbricazione italiana. La navata della chiesa è decorata con diversi santi: San Giovanni Apostolo, San Giuseppe, San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo, la Maria Vergine, Sant’Anna, Santa Lucia e Santa Clotilde.

La statua di San Giacomo, Patrono della Chiesa, presenta la spada e la palma che simboleggiano il suo martirio mentre il portafoglio e il pane del pellegrino rappresentano il grande santuario di San Giacomo a Compostela.

Nella navata sud della Chiesa di San Giacomo vi sono due importanti vetrate: una raffigura l’apparizione della Madonna alla pastorella Bernadette a Lourdes, mentre l’altra ritrae un ontano (pianta molto diffusa lungo il Tamigi) come simbolo dell’albero della vita.

Sulle finestre della Navata nord sono rappresentati San Tommaso a Becket, Beato Hugh Faringdon, Beato John Rugg e Beato John Eynon e Beato Domenico Barberi. Molto famosa è anche la statua della Madonna Regina del Cielo - la Golden Lady – che è conservata nella Chiesa: la sua particolarità è essere interamente ricoperta di foglia d'oro con i sandali di colore rosso.

Elenco delle chiese di Londra: