Sei in: Home » Città » Leeds » Leeds
Città

Leeds

Leeds

Città britannica che sorge nel distretto dello Yorkshire e Humber, nell'Inghilterra settentrionale.

La sua posizione geografica centrale, punto di collegamento tra la parte occidentale e orientale della Gran Bretagna, ha agevolato il suo sviluppo sia a livello demografico che economico.

Leeds è considerata una della città dove si vive meglio nel Regno Unito – risultato sancito da numerosi premi e riconoscimenti internazionali – perché coniuga armoniosamente salvaguardia dell’ambiente anche a livello industriale, buon tenore di vita per i suoi cittadini e eccezionale vita notturna.

Quest’ultim caratteristica è legata alla presenza di due prestigiose università internazionali, Leeds University e Leeds Metropolitan University che accolgono quasi 200 mila studenti provenienti da tutto il mondo.
Leeds è uno dei maggiori centri britannici per la produzione della lana e dell’industria tessile fin dal XVII secolo. La sua economia si basa inoltre sul turismo, sulle conseguenti attività ricettive come hotel, ristoranti, pub e sulla presenza di negozi di vendita al dettaglio (sono circa 1000 i negozi presenti nel centro cittadino mentre la periferia ospita numerosi centri commerciali).

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente anche il settore dei servizi finanziari e dei servizi legali, tanto da rendere Leeds il più importante centro finanziario della Gran Bretagna settentrionale. Basti pensare che più di 30 banche nazionali ed internazionali hanno sede nella città.
Leeds è una città palpitante anche dal punto di vista culturale. La presenza degli studenti favorisce infatti la programmazione di concerti, mostre e attività culturali in giro per la città.

La convivenza di culture, etnie e religioni diverse hanno modificato notevolmente l’aspetto cittadino che si è adattato alle esigenze della crescente popolazione. Accanto agli edifici di epoca vittoriana esistono infatti edifici in stile moderno, mix perfetto tra conservazione e attaccamento al proprio retaggio culturale e uno sguardo vivo e curioso al futuro.
La diversità è quindi la caratteristica principale di Leeds: diversità degli abitanti, nelle attività economiche, nell’architettura urbana……un insieme variegato, ma vivo e stimolante!