Sei in: Home » Città » Glasgow » Glasgow
Città

Glasgow

Glasgow

Glasgow è una tra le più popolose città del Regno Unito – quasi due milioni di abitanti - e si trova in Scozia, sul fiume Clyde, e ha un clima freddo e piovoso tipicamente “british”.

Di grande prestigio storico, culturale ed economico, Glasgow sorge su di un antico insediamento dell'età del bronzo e fu fondata propriamente nel VI secolo da San Mungo o San Kentigern in gaelico.

Per tutta l’età medievale è stata un centro molto importante per gli scambi commerciali della zona, ma è nel Settecento che Glasgow raggiunse il massimo splendore: il suo porto divenne il principale punto di scambio con la lontana America e le sue miniere rappresentarono un’importante fonte di materie prime per numerose industrie.

Attualmente l’economia di Glasgow è molto florida e si basa su industrie siderurgiche, metallurgiche, navali, ferroviarie, tessili, chimiche, conciarie, cartiere, della distillazione, vetrarie, alimentari. Ma Glasgow è non è solo una città industriale: in classico stile vittoriano, sede della quarta più antica università della Gran Bretagna, è molto elegante e accogliente e negli ultimi anni Glasgow è diventata una vera città turistica.

Il continuo flusso di turisti e di studenti anima Glasgow e le dona un’atmosfera cosmopolita e vivace: la sua vita notturna è una tra le più movimentate della Gran Bretagna considerando che nel centro della città si trovano circa 800 tra pub, ristoranti, sale da te, locali con concerti e musica dal vivo. I parchi e i giardini sono invece 70 e rappresentano un angolo di verde tranquillo e silenzioso nella caotica Glasgow.

L’assetto urbano della città è molto vario ma equilibrato. Accanto agli edifici simbolo della tradizione vittoriana, come la sede centrale della Bank of Scotland e la City Chambers sede del governo locale, si trovano le testimonianze dell’epoca medievale come le antiche chiese medievali in perfetto stile gotico - tra cui la St. Mungo's Cathedral di Glasgow – o le vecchie case come la Provand's Lordship costruita nel lontano 1471. Vi sono poi i più moderni edifici che ospitano musei e gallerie d’arte come il Museo Kelvingrove, il Museo Hunterian, il Museo dei Trasporti e la Galleria d’Arte Moderna (GOMA).

Glasgow ha inoltre un’importante tradizione sportiva. A Glasgow si è giocata la prima partita di calcio internazionale nel 1872: nazionale inglese contro nazionale scozzese. La città oggi ha due diverse squadre di calcio, il Celtic FC ed il Rangers FC e anche una celebre squadra di rugby, i Glasgow Warriors.