Sei in: Home » Città » Dublino » Dublino
Città

Dublino

Dublino

Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda e sorge sulla costa orientale dell’isola, alla foce del fiume Liffey che la attraversa e separa in due diverse zone: la parte sud della città più elegante e culturale e la parte nord sede delle attività economiche e commerciali.

Dublino è una città sorprendente e affascinate che attira milioni i turisti ogni anno: è infatti tra le prime dieci città europee più visitate. La combinazione perfetta tra storia e modernità regala un ambiente pacifico ma palpitante!

L’architettura della città è infatti un equilibrio perfetto tra palazzi in stile georgiano con belle facciate di mattoni, portali di pietra, cancellate e balconi di ferro battuto e moderni edifici del Novecento. Sorprende la frenesia della città e dei suoi abitanti e la calma dei tanti spazi verdi, dei parchi e giardini che si trovano in città.

Dublino è una città fiorente e ricca che, a partire dalla seconda metà del Novecento, ha focalizzato il proprio sviluppo sul settore dei servizi e delle industrie di informatica e tecnologia.
Numerose sono le aziende di sviluppo di software, elettronica e servizi finanziari che si sono formate a Dublino e nel suo hinterland. Ma l’economia di Dublino si caratterizza anche per l’industria chimica e metalmeccanica, i cantieri navali (è infatti il più importante porto irlandese) e la produzione della birra. A questo si lega la copiosa produzione agricola di luppolo e orzo, oltre che di patate e barbabietole da zucchero.

Proprio la birra di Dublino attira decine di turisti e curiosi, soprattutto in occasione dell’annuale festa di San Patrizio, patrono dell’isola, che si festeggia la settimana del 17 marzo. Rinomata in tutto il mondo, ad esempio, è la birra Guinness diventata un emblema della città e dell’Irlanda!

Dublino è anche una città di grande prestigio culturale: ha due università, tra cui il prestigioso Trinity College, musei, una pinacoteca nazionale, numerosi festival e manifestazioni durante tutto l’anno.

I monumenti principali di Dublino sono il famoso castello normanno del XIII secolo (Dublin Castle) oggi sede degli appuntamenti internazionali, la sede cinquecentesca dell’università della città, la Christ Cathedral, la Cattedrale di S. Patrizio e la Chiesa di Sant’Audoen, simboli dell’epoca medievale.
Dublino è davvero affascinante e l’appartenenza all’Unione Europea l’ha resa notevolmente più vicina all’Europa continentale!