Sei in: Home » Città » Cambridge » Cambridge
Città

Cambridge

Cambridge

Cambridge è sicuramente rappresentata a livello internazionale dalla sua prestigiosa tradizione università, una della più antiche e rinomate al mondo. La fondazione dell’università risale al 1209 ad opera di un gruppo di studenti in fuga dalla vicina Oxford, mentre il primo college - il Peterhouse - risale al 1284.

Cambridge è una cittadina tipicamente inglese che sorge sulle rive del fiume Cam (da cui deriva il suo nome) nella parte orientale della Gran Bretagna ed è caratterizzata da inverni piuttosto freddi ed estati calde e una piovosità diffusa in tutte le stagioni. Conta all’incirca centomila abitanti e più di ventimila studenti popolano la città durante tutto l’anno.

Lo sviluppo economico di Cambridge è legato all’università, al turismo e al settore dei servizi. Grazie alla costante ricerca portata avanti nell’ambito universitario, numerose sono le aziende ad alta tecnologia nate intorno alla città (da qui deriva anche il suo appellativo di Silicon Fen).

Anche l’industria editoriale è molto diffusa e Cambridge vanta una tra le case editrici più antiche dell’Inghilterra: la Cambridge University Press, nata nel 1534 e ancora oggi una tra le più importanti al mondo per la stampa di libri universitari.

Strutture ricettive, ristoranti, pub e locali, negozi e centri commerciali hanno modificato l’assetto urbano medievale della città rendendola più moderna e cosmopolita, mescolandosi armoniosamente ai vecchi palazzi, alle grandi piazze, alle sedi storiche dell’università (la King's College è la più famosa), ai musei e ai teatri.

Tutto rende Cambridge uno tra i maggiori centri culturali e artistici della Gran Bretagna e questo è motivo di rivalità con Oxford, altra città inglese sede di un autorevole ateneo.
Cambridge occupa anche una posizione importante nella storia dello sport britannico. Già nel 1848 nell’università della città sono state decise le regole base del calcio.

Ma Cambridge, più che per la tradizione calcistica, è famosa per la squadra di rugby e la squadra di canotaggio che si contrappongono soprattutto alle rispettive squadre di Oxford in due importanti eventi nazionali: la Varsity Match di rugby e la Boat Race di canottaggio.
Una curiosità: personaggi come Newton, Darwin, Wordsworth, Milton, Ian McKellan, John Cleese, Emma Thompson e Zadie Smith hanno studiato presso le Università di Cambridge e i loro eccellenti curricula sono testimonianza del valore di questa università!