Sei in: Home » Città » Bristol » Bristol
Città

Bristol

Bristol

Bristol sorge sulla foce del fiume Severn, nella Contea di Avon, a sud-ovest della Gran Bretagna.

Questa posizione geografica ha rappresentato e rappresenta la fortuna della città: Bristol è infatti uno dei maggiori porti britannici fin da quando fu fondata dai Sassoni intorno all’anno Mille.

Soprattutto con la scoperta dell’America e la colonizzazione inglese del Cinquecento, il porto di Bristol ha accresciutola sua importanza strategica grazie ai frequenti scambi di importazione ed esportazione di materie prime verso i nuovi mercati. Molto importante era l’importazione di caffè, cacao, canna da zucchero e tabacco.

Ma l’economia di Bristol può vantare specializzazioni anche nei settori delle costruzioni aeronautiche, ferroviarie e automobilistiche, dei cantieri navali, delle industrie metallurgiche, la lavorazione dello zinco e dello stagno, le industrie alimentari – soprattutto per la produzione e commercializzazione del tè, i calzaturifici, il settore chimico e informatico, la produzione della carta. In quest’ultimo settore rientra la produzione dell’omonimo cartoncino - il bristol appunto - conosciuto in tutto il mondo. Bristol è famosa inoltre anche per la produzione di ceramiche, vetri e cristalli, attività già affermate in epoca medievale.

Il centro storico della città fu distrutto da vari bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito; la parte del porto (Floating Harbour) invece ha conservato quel caratteristico sistema di chiuse, canali, cave dove l’atmosfera si è preservata antica e suggestiva.

Bristol offre numerosi pub, ristoranti, alberghi, case d’epoca e case con il classico frontone medievale e non mancano i monumenti importanti sopravvissuti ai bombardamenti: la Cattedrale fondata del 1142, la Chiesa St. Mary-Redcliff esempio dello stile gotico inglese, la Cattedrale del XII secolo, il ponte di Clifto, sull'Avon, il Theatre Royal e la sede storica della scuola di teatro Bristol Old Vic Company. A Bristol vi è inoltre una prestigiosa università che attira numerosi studenti che animano la città e garantiscono una vita notturna vivace.

Bristol ha una posizione strategica anche dal punto di vista turistico: si trova a poca distanza da Bath e Stonehenge, nella zona c’è un’eccellente produzione di vino e formaggi (ad esempio il Cheddar) che garantiscono percorsi enogastronomici per tutti i gusti!