Sei in: Home » Attrazioni » Sport estremi » Climbing e Alpinismo
Attrazioni

Climbing e Alpinismo

Climbing e Alpinismo

L’alpinismo (climbing in inglese) è uno sport che consiste nell’arrampicata su una parete rocciosa: adrenalina, contatto con la natura e rischio non mancano sicuro!

In Gran Bretagna il climbing è uno sport molto diffuso, considerando anche la notevole quantità di montagne che caratterizzano il territorio britannico: da sud a nord dell’isola milioni di appassionati e sportivi professionisti scalano le tante pareti rocciose.

I posti migliori per praticare l’alpinismo in Gran Bretagna sono sicuramente le montagne della Scozia nord-occidentale. qui si trova il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, circa 1344 metri; è un’ambita meta per alpinisti e sembra sia stato la prima località scozzese ad essere presa in considerazione per praticare il climbing.

Il Glen Coe è un altro splendido territorio con strette valli, montagne e una natura selvaggia, scarsamente abitata e pertanto gli alpinisti possono arrampicarsi in tutta tranquillità così come ci si può dedicare a questo sport sull’isola di Skye che appartiene sempre al territorio scozzese.

Tutta la Gran Bretagna centrale offre montagne e pareti rocciose adatte all’alpinismo. Ad esempio il Peak District, il parco nazionale più antico del Regno Unito, offre un altopiano di pietra calcarea molto apprezzato dagli alpinisti (Stanage e Froggat sono le pareti rocciose più alte).
Vi è poi l’altopiano dello Yorkshire Dales, un paradiso con vallate, dirupi, cime, grotte e distese aride che si estendono per più di 400 mila ettari.

Nella parte meridionale della Gran Bretagna, le aree più interessanti e frequentate per fare climbing sono i rilievi compresi nel parco del Dartmoor con vette di roccia granitica alte circa 600 metri, i monti gallesi Snowdon e Mid-Wales che offrono un’arrampicata sulla roccia davvero emozionante e unica.

Le alte scogliere della Cornovaglia sono state, negli ultimi anni, meta ambita per gli appassionati di climbing: arrampicarsi sul mare ha il suo fascino!

Il “British Mountaineering Council” è l’associazione nazionale britannica che riunisce anche gli appassionati di alpinismo, segnala eventi ad hoc, le località e le pareti migliori per praticare questo sport.