Sei in: Home » Attrazioni » Feste » Darwin Festival
Attrazioni

Darwin Festival

Darwin Festival

Darwin è una delle personalità più eclettiche e culturalmente importanti a livello mondiale. Le sue scoperte e i suoi studi hanno rappresentato – e rappresentano ancora adesso – il punto di rifermento per la comunità scientifica internazionale.

La cittadina di Cambridge lo celebra e ricorda ogni anno con il “Darwin Festival”, una manifestazione di fama internazionale organizzata dal Christ's College, l’università di Cambridge dove Darwin studiò dal 1828 al 1831. È in questa città che si conserva un’ impareggiabile raccolta di manoscritti e appunti dello studioso.

Il festival si snoda tra conferenze, dibattiti, workshop, mostre ed escursioni che ricordano Darwin e quanto di scienza, letteratura, storia, filosofia, teologia, biologia, arte e musica emerge dalla sue tante opere.

Il “Darwin festival” è una manifestazione a cui possono partecipare studenti di tutte le età, professori e docenti universitari, imprenditori, esperti o semplici appassionati che vogliono accostarsi alla grande eredità culturale lasciata da Darwin.

L’organizzazione del “Darwin festival” vuole coinvolgere e attirare quanto più pubblico possibile, stimolare il loro interesse per questo straordinario uomo del XIX secolo attraverso conferenze, concerti, mostre, passeggiate culturali, letture pubbliche seguite da dibattiti, proiezione di film…una vasta offerta culturale da mattina a sera!

La fiorente città di Cambridge ben si presta a eventi di questo tipo grazie alla bellezza del suo centro storico, agli edifici storici, alla sua vivacità culturale garantita dalle antiche università, dai teatri, cinema, sale da concerto, musei e gallerie. Inoltre le ottime strutture ricettive della città (hotel, ristoranti, pub, locali, centri di informazione) si prestano bene ad accogliere i visitatori.

Nel 2009 il “Darwin festival” si svolge dal 5 al 10 luglio ed è un’edizione davvero eccezionale poiché si festeggia sia il bicentenario della nascita di Darwin che il 150° anniversario della pubblicazione del suo universale libro “L’Origine della specie”, trattato sulla sua importante teoria dell'evoluzione delle specie viventi per selezione naturale.